Insieme

Centro Diurno Alzhaimer

Direzione Centro Diurno
T.+39 080.9645298
Servizi

Servizi

“Insieme” si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da specifiche Professionalità: Psicologa, Infermiere Professionale, Geriatra, Operatori di Assistenza (OSS), Educatori Professionali, Fisioterapista ed Animatore. Ad essa si aggiungono, per interventi mirati, vari Terapisti della Riabilitazione (Musico terapista, Pet terapista, Riabilitatore Motorio).
Il Centro Diurno “Insieme”, in conformità alle leggi vigenti Nazionali e Regionali, incentiva attività di tutela e assistenza della persona affetta da Alzheimer, consentendo di mantenere e consolidare l’autonomia motoria, favorire il mantenimento delle capacità relazionali e della vita di gruppo, potenziare le autonomie residue legate alla gestione del quotidiano, garantire una permanenza più lunga ed autonoma possibile all’interno della propria famiglia, ridurre la sofferenza psicologica derivante da ospedalizzazioni, sostenere la famiglia, contribuire all’informazione ed orientamento
dell’anziano e della famiglia in merito ai servizi presenti sul territorio.

Il Centro Diurno “Insieme” offre i seguenti servizi:
- Attività di cura e assistenza alla persona
- Servizio medico e infermieristico
- Assistenza riabilitativa mediante trattamenti individualizzati di fisiochinesiterapia e/o attività di ginnastica dolce e/o psicomotricità collettiva nella palestra
- Riabilitazione cognitiva – comportamentale (memory training, terapia di orientamento alla
realtà - ROT, training procedurale);
- Attività di terapia occupazionale, socializzazione, attività ricreative, ludiche e culturali;
- Attività di stimolazione sensoriale con laboratori di musicoterapia, arte terapia, aromaterapia, ecc
- Attività di stimolazione emozionale;
- Assistenza psicologica;
- Servizio pasti
- Servizio trasporto;
- Servizio di assistenza domiciliare per garantire la continuità assistenziale (presenza in casa di personale esperto nella gestione delle problematiche comportamentali, per il numero di ore richiesto dai famigliari, per permettere lo svolgimento delle attività quotidiane e per fornire supporto alla famiglia).

È possibile avere informazioni su costi, tariffe e pacchetti contattando direttamente il Centro Diurno ai numeri indicati nella sezione contatti.


In ottemperanza all'art. 1 comma 125 e s.s. della Legge del 04/08/2017 n. 124, a seguito del Contratto di Servizio per l'erogazione di Buoni Servizio con il Comune di Bari n. 0163989/2018 del 18/06/2018, gli importi ricevuti nell'anno 2018 a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere del Centro Diurno “Insieme” gestione Soc. Coop. SAIA a R.L. è pari a € 26.524,29.