Insieme

Centro Diurno Alzhaimer

Direzione Centro Diurno
T.+39 080.9645298
Obiettivi

Obiettivi

Il Centro diurno è caratterizzato da una valenza prevalentemente socio-assistenziale ed offre alla persona che ne è utente ed ai suoi familiari un servizio che tiene conto delle caratteristiche proprie della malattia di Alzheimer e si ispira alle metodologie assistenziali più avanzate proposte dalla comunità scientifica.

Il Centro Diurno “Insieme” nasce con l’intenzione di analizzare, riflettere e ridefinire di volta in volta obiettivi, gli interventi e i percorsi, seguendo la logica del miglioramento continuo, al fine di individuare approcci sempre più efficaci nella gestione della persona affetta da demenza e offrire un valido supporto alla sua famiglia.

In questa prospettiva, gli obiettivi del centro sono:
- Creare un ambiente atto a favorire esperienze relazionali e di socializza¬zione caratterizzate dalla serenità e dal benessere e a ridurre le forme di disadattamento che sono alla base dei disturbi comportamentali.
- Mantenere e rafforzare l’autonomia dell’utente, stimolando le capacità e le risorse presenti  (motorie, manipolative, esplorative, sensoriali, ricreative).
- Offrire interventi di tipo assistenziale e riabilitativo che rallentino il deca¬dimento psico-fisico, mediante un’assistenza globale e calibrata su piani di intervento personalizzati (P.A.I.);
- Aiutare la famiglia nella gestione del carico assistenziale garantendole momenti di sostegno e sollievo.
- Favorire la permanenza dell’utente nel proprio domicilio, sostenendo la rete parentale.
- Prevenire i rischi di isolamento sociale dell’utente e della famiglia. Il Centro diurno Alzheimer  contribuisce a realizzare inizia¬tive di informazione ed educazione sanitaria diretta a tutte le famiglie che convivono con il «problema demenza». Il Centro è rivolto, infatti, anche ai caregivers (che sono coloro che si prendono cura del malato), offrendo loro i necessari supporti: formazione, informazione e sostegno psicologico.
- Sviluppare collegamenti strutturati con gli altri servizi della rete ed attivare sinergie per sviluppare attività di aggiornamento, formazione e sensibilizzazione alle tematiche connesse alla demenza.