Insieme

Centro Diurno Alzhaimer

Direzione Centro Diurno
T.+39 080.9645298

Settimana della prevenzione dell’Invecchiamento Mentale

Dal 21 al 26 settembre 2015
...“Corpore sano in mens sana”…alla ricerca del benessere della mente


La “Settimana di prevenzione dell’Invecchiamento mentale” è una iniziativa di promozione sociale durante la quale specialisti  di tutta Italia (psicologi, neuropsicologi, geriatri) aprono per una settimana le porte dei loro studi professionali a chiunque ne faccia richiesta,  per fare un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive.


“Assomensana (ideatore e promotore dell’evento) prende spunto dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente; ciononostante presentano problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna”.


Anche il Centro Diurno Alzheimer “Insieme”, aderisce a questa iniziativa rivolgendosi a chiunque voglia conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali.


A tal fine la Dr.ssa Claudia Chiapparino psicologa del Centro sarà a disposizione dal 21 al 26 settembre per effettuare un check-up gratuito, basato sulla somministrazione di un test individuale, con prove "carta e matita" della durata complessiva di circa 45 minuti. Al termine dei test lo specialista darà informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio e così via e fornire suggerimenti su come mantenere in ottima forma le proprie abilità cognitive.


Inoltre  nella settimana di riferimento, in seguito al check-up,  ci si potrà avvalere della professionalità della Dott.ssa Maria Sancilio, neurologa di riferimento del Centro Diurno per effettuare consulenze e approfondimenti diagnostici gratuiti.
La prenotazione avviene direttamente contattando il Centro Diurno “Insieme”.


Info: 080.9645298 -  080/5343720


e-mail: coop.saia@libero.it